L’Evoluzione. La storia del “pizzaiolo etneo” impasto tradizione e innovazione

Gennaio 24, 2023

Il locale di Lele Scandurra ha aperto da poco in via Quintino Sella nel centro di Catania

“L’Evoluzione è un progetto appena nato, ma c’è sempre stato”. Lele Scandurra racconta così L’Evoluzione, la nuova pizzeria avviata da solo un paio di settimane nel cuore profondo di Catania e già in fermento per il numero di palati che si sono lasciati coinvolgere di gusto. Non poteva che essere così per una creatura culmine di un sogno: in via Quintino Sella numero 14 non c’è la pizzeria “alla moda” che punta sugli arredi moderni per trasmettere la qualità, ma un’esperienza racchiusa totalmente nella pizza, dagli impasti agli ingredienti. Chi ha fatto la fila per mangiare Da Michele, a Napoli, lo sa bene: c’è una pizza che riesce a essere “esperienza” senza bisogno di fronzoli. E anche se L’Evoluzione è un locale curato nel dettaglio, qui c’è un’unica protagonista, testimone il menù, dove fin dall’entrè si gusta la “Pizzetta”, celebre street food, con impasto rivisitato da Scandurra in chiave innovativa e alta qualità, per culminare con “L’insolito dolce”. E non serve cercare Lele in sala per capire di cosa si tratta: la pizza qui è evoluzione, “l’evoluzione di me stesso”.

Partito dal basso, a soli 13 anni Scandurra lavorava come fattorino: ricorda gli spazi piccoli delle pizzerie da asporto, e ricorda gli impasti di un tempo, lavorati da qualcuno ancora a mano, come la zia, immensa maestra dell’arte pizzaiola di un giovanissimo Gabriele. Scandurra impara presto che l’esperienza è il cuore delle cose. La sua formazione passa da Napoli, dove si lascia insegnare dalla regina della pizza il segreto di una tradizione che si evolve per poter rimanere, tanto che oggi, a L’Evoluzione, chi ama la margherita ha tra le mani una carta dedicata.

Qui la pizza tradizionale diventa contemporanea: gli impasti sono preparati in modo controllato, seguendo temperatura, tempi e modalità specifici, le tecniche di cottura, avanzate, permettono di dare vita a pizze molto diverse, per tutte le esigenze, oltre che di affinare ed elevare la qualità di prodotti di punta, come quelli proposti nel ventaglio di antipasti street food.

Continua a leggere su La Repubblica

Close
Close