L’Evoluzione della pizzeria contemporanea di Lele Scandurra

Gennaio 17, 2023

Enfant prodige e self made man dell’arte bianca, partito come fattorino poi passato a gestire lieviti e farine, Lele Scandurra è tra i pionieri del rinascimento siciliano sotto il segno della pizza contemporanea e oggi, insieme al socio Alessandro Coco, compie il grande salto con un suo progetto imprenditoriale.

Si chiama L’Evoluzione, la pizzeria che segna un punto nella formazione del pizzaiolo etneo – così egli stesso ama farsi chiamare, per sottolineare le sue radici.  

Il menù innovativo, anzi evolutivo, ricco di ingredienti e prodotti tipici delle terre siciliane si amalgamano tra loro per dar vita alla pizza contemporanea di Lele Scandurra.

Gli impasti, lavorati con tecniche contemporanee in prefermento e utilizzati, sono quattro: con farina di tipo 1 biologica ed impasto evolutivo, semola di grano duro biologica, malto tostato, caffè, ed evolutivo. Ogni impasto matura dalle 24 alle 36 ore prima della cottura.

Cottura che anche qui si differenzia in diverse tipologie: al vapore, al vapore e forno statico, frittura e tripla cottura (vapore, frittura, forno).

Gli impasti in particolare, di semola di grano duro, malto tostato e caffè sono utilizzati per le pizze al padellino, soffici e croccanti al tempo stesso, farcite all’esterno. 

Un menù molto variegato, in cui è presente anche la pizza vegana “l’apparenza inganna” e altre pietanze come il pulled York vegano e presto arriverà anche una proposta Glutee Free.

Close
Close