A Catania L’Evoluzione della Margherita di Lele Scandurra dalle origini all’abbraccio con il gelato di Serena Urzi’, chef glacier. dal 6 giugno su prenotazione in menu’.

Giugno 7, 2023

Immersi in un’atmosfera accogliente e lontani dal caos cittadino è proprio raggiungendo la pizzeria L’Evoluzione che sarà possibile intraprendere un viaggio gastronomico alla scoperta dell’essenza della Margherita e dei suoi elementi nobili. 

Tra storia e cultura, tra visione nazionale e filosofia personale, Lele Scandurra elabora un percorso degustazione contraddistinto per l’alternanza ritmica di profumi, sapori e consistenze in grado d’incuriosire e sorprendere la propria clientela. Impasto di grani antichi siciliani, semintegrale, di semola di grano duro, con farina di tipo 1 e, ancora, al riso Artemide e al malto tostato, un’escalation graduale per meglio esaltare gli ingredienti cardine della pizza Margherita, quali pomodoro, mozzarella, basilico e l’immancabile olio extravergine d’oliva.

“In questi anni ho lavorato con svariati ingredienti, ma è proprio per la semplicità e la capacità di proporre un gusto pieno che ritengo vincente la pizza Margherita – afferma Lele Scandurra – In questo nuovo format fondamentale è stata la collaborazione di Serena Urzì che con le sue proposte di gelato gastronomico ha dato un tocco alquanto particolare al menù”. 

Un’idea che il pizzaiolo etneo inizia a sviluppare in piena pandemia mosso dal desiderio di delineare e raccontare le mutevoli innovazioni della pizza Margherita, legate ai cambiamenti della produzione delle farine, dei metodi di cottura e dell’accostamento degli ingredienti. Ne “L’Evoluzione della Margherita” tutto ruota intorno agli elementi principali che, riproposti negli otto piatti, sarà possibile apprezzare nella loro singolarità, ma soprattutto in una fusion impreziosita dalle essenze degli oli extravergine dell’azienda Terraliva.

“Volevo proporre alla clientela un’esperienza gastronomica caratterizzata da un crescendo di sapori e consistenze. Ho scelto, quindi, di variare le tipologie di impasti e di porre in armonia i tre topping per eccellenza della pizza Margherita – spiega il pizzaiolo etneo – I diversi sapori sono, stati, infine, armonizzati in primis dall’olio extravergine di oliva e poi dal beverage, attentamente studiato per non coprirli o snaturarli”.

“Ei fu Margherita” apre le danze a questo excursus gastronomico riunendo in una bruschetta con stracciata, capuliato di pomodoro secco, emulsione di basilico e olio Cherubino, le versioni regionali della tradizione italiana del pane e del pomodoro.

Continua a leggere su Sicilia da Gustare

Close
Close